SFE: Aladin il rilevatore di tensione compatto
SFE: Aladin il rilevatore di tensione compatto
ott012018

SFE: Aladin il rilevatore di tensione compatto

ALADIN è un dispositivo concepito per offrire un livello di sicurezza maggiore agli operatori che lavorano in prossimità di impianti in tensione (in caso di manutenzione, operazioni di salvataggio, verniciatura, taglio, etc.). Questo dispositivo include un rilevatore di tensione a distanza con allarme e una lampada frontale a due fasci di luce.

Rilevazione di tensione

ALADIN è concepito come allarme di sicurezza in caso di avvicinamento a una presenza di tensione alternata. Può essere utilizzato per offrire un livello di sicurezza aggiuntivo, come barriera virtuale per gli operatori che lavorano in prossimità di impianti in tensione oppure durante interventi di manutenzione in ambiente elettrico. È progettato per essere posizionato su un casco (mediante slitta adesiva o cinghia) per offrire la posizione migliore ai fini di una rilevazione a 360°. L’intensità dei segnali acustici aumenta in funzione del livello del campo elettrico, per esempio man mano che l’operatore si avvicina a una sorgente di tensione. Può anche rilevare 220 V su prese elettriche, ma solo a contatto della presa stessa.

Lampada frontale

Il dispositivo comprende una lampada frontale integrata al rilevatore di tensione e prevista appositamente per favorire il posizionamento del rilevatore sul casco mediante le modalità per le lampade frontali (è esclusa qualsiasi modifica non autorizzata del casco). La lampada prevede la possibilità di 2 fasci di luce: visione ravvicinata/lunga distanza.

Utilizzo

Esempi di situazioni in cui ALADIN garantisce un allarme efficace:

  • Incomprensione: l’operatore si avvicina al luogo di lavoro errato ed in tensione
  • Ritorno improvviso di tensione: errore nel corso di un’operazione su una rete normalmente fuori tensione.
  • Avvicinamento involontario: spostamento involontario verso una zona in tensione nel corso di un’operazione.
  • Distrazione: l’operatore viene distolto da un’emergenza e involontariamente si avvicina ad un impianto in tensione. In tutte queste situazioni, e in molte altre, ALADIN garantirà un AVVERTIMENTO di pericolo inequivocabile.

Standard

Il dispositivo è conforme alle Direttive Europee EN 61000-6-2, EN 61000-6-4.

Allegati:

Istruzioni d'uso

Vuoi approfondire? Contattaci per maggiori informazioni!